#Agenda: appuntamenti recenti e prossimi

 

Nei giorni scorsi tra gli appuntamenti importanti ai quali ho partecipato ci sono l’iniziativa alla Festa di Ravenna, molto partecipata, poi la Festa a Milano e infine l’appuntamento voluto dai 10 Comuni del Valdarno Superiore.

Clicca qui per leggere il mio intervento “L’importanza dei distretti per il sistema Italia”

Prosegue la stagione delle Feste de L’Unità con tante iniziative nei nostri territori e in giro per l’Italia. Domani pomeriggio, dalle ore 18.30, parteciperò all’iniziativa dal titolo ‘Il grande valore dell’agricoltura toscana’ alla Festa de l’Unità di Firenze. Con me ci saranno la senatrice Caterina Biti, l’assessore regionale Marco Remaschi, Leonardo Marras, Capogruppo Pd Regione Toscana; Carlotta Gori Direttore del Consorzio Chianti Classico e Massimiliano Pescini della segreteria Pd Toscana. La riflessione moderata da Roberto Scalacci, direttore Sviluppo rurale e Agricoltura Regione Toscana sarà ospitata nell’area esterna del Mandela Forum.

Clicca qui per vedere il programma completo della Festa dell’Unità di Firenze.

Da giovedì 12 settembre torna a Roma la ‘Settima Festa di Left Wing’. Tre giorni di eventi e confronti a cui parteciperò anche io. Nello specifico sarò ospite del festival sabato 14 settembre per l’incontro dal titolo “Migranti, lavoro e caporalato”. Al confronto parteciperanno anche Jean Renee Bilongo (Osservatorio Placido Rizzotto), Marta Bonafoni (Consigliera Regionale Lazio), Natale Forlani (già Direttore immigrazione Ministero Lavoro), Gianluca Gaetano (vicesindaco San Ferdinando), Celeste Logiacco (Responsabile Immigrazione Cgil Calabria), Alfio Mannino (Cgil Sicilia), Tonino Moscatt (Legislativo Senato), Marco Pacciotti (Pd), Naila Risso (laureanda in migrazioni e lavoro), Fiammetta Rosso (assessore Saluzzo) ci confronteremo su

Clicca qui per scaricare il programma completo di Left Wing.

Domenica15 settembre sarò alla Festa de l’Unità di Montespertoli in occasione dell’incontro ‘Il PD al servizio del paese’ con le senatrici Caterina Biti e Simona Malpezzi.

Venerdì 20 settembre parteciperò all’iniziativa ‘Diritti, lavoro, integrazione. Buone prassi di accoglienza e di inclusione lavorativa per favorire processi di sviluppo sostenibile e non di sfruttamento’ che si terrà a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium Chianti Banca, piazza Arti e Mestieri 1, San Casciano in Val di Pesa. L’incontro promosso dal Comune di San Casciano in Val di Pesa, Oxfam Italia e dal Sistema Centrale SIPROIMI sarà l’occasione per confrontarci sul sistema dell’accoglienza e dell’integrazione lavorativa di cittadini stranieri e in particolar modo di richiedenti asilo/rifugiati nel tessuto economico e sociale del nostro paese. In particolare saranno approfonditi esempi e buone pratiche di inclusione sociale, con un’attenzione particolare agli strumenti e alle azioni necessarie per favorire un’economia di relazione reciproca e non di sfruttamento. Per l’occasione approfondirò il tema dell’avanzamento legislativo per prevenire lo sfruttamento e promuovere filiere etiche.

Lunedì 30 settembre alle ore 10 parteciperà all’evento durante il quale sarà presentato l’accordo di sottoscrizione tra i promotori del Distretto Rurale della Val di Cecina. Sempre nel corso dell’incontro, ospitato presso il Centro Studi ‘Santa Maria Maddalena’ della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, saranno presentati gli elementi programmatici per l’elaborazione del Progetto economico territoriale.

Be Sociable, Share!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *