Agricoltura: Cenni, tutto spinge perché sia sostenibile

“Conferenza Fao, indicazioni Pac, carta di Milano: tutto ci spinge verso una agricoltura sostenibile, pratiche agro-ecologiche, riduzione dell’uso dei fitofarmaci”. Lo ha dichiarato Susanna Cenni, vice presidente della Commissione Agricoltura della Camera, nel corso della presentazione del rapporto “Cambia la terra” oggi alla Camera.

“Le proposte illustrate dalla coalizione e avanzate alla politica – continua – ci chiedono sostanzialmente di essere coerenti con gli indirizzi generali approvati da Bruxelles e dai principali consessi globali che si occupano di cibo, di clima, di sostenibilità. Le pratiche agro-ecologiche fanno bene al clima, alla terra, alla salute. Alcune di queste sfide saranno oggetto del lavoro di questi giorni in commissione, sul testo di legge per l’agricoltura biologica, in modo particolare sostenendo la crescita dei biodistretti”.

“Altre dovremo provare ad affrontarle con gli strumenti che l’Italia avrà a disposizione per orientare le misure della Pac, cercando di incentivare e premiare i comportamenti ecosostenibili e dedicando risorse importanti alla ricerca per agricoltura biologica e biodiversità”, conclude.

Be Sociable, Share!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *