Agrifood next: Cenni (Pd): “La politica ha il compito di scegliere innovazione in agricoltura orientata alla sostenibilità”

“Due giorni di enormi spunti da imprese agricole, ricerca, decisori. Innovazione tecnologiche  devono essere al servizio di un’agricoltura fulcro della transizione ecologica e della sostenibilità”. Susanna Cenni, vicepresidente della Commissione agricoltura della Camera dei Deputati, commenta così a conclusione dell’evento promosso da “Prima” e “Qualivita”.

“L’agroalimentare – prosegue Cenni – ha resistito meglio di altri comparti agli sconvolgimenti della crisi iniziata nel 2008, e le potenzialità per le nostre produzioni sono ancora elevatissime, ma paghiamo  gap infrastrutturali che hanno bisogno di essere colmati. Blockchain, uso di nuove tecnologie per la tracciabilità, innovazione dei macchinari e delle tecniche di produzione, possono essere strategici per sistemi agricoli ed ambientali più resistenti e resilienti nei confronti dei mutamenti climatici e, contestualmente, per attività agricole più redditizie. Alla politica e alle istituzioni – conclude Cenni – compete avere visioni e strategie chiare e compiere scelte per intraprendere la via dell’innovazione a un’agricoltura orientata. La sostenibilità ambientale non è una delle strade per il futuro, ma la strada indispensabile”.

Be Sociable, Share!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *