Contraffazione, Cenni (Pd): “Bene il sì della Camera alla relazione sul tessile. Da Prato parte la proposta di legge Pd per combattere la contraffazione”

 Approvata oggi alla Camera la relazione sulla contraffazione nel settore tessile, di cui è stata relatrice Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera. Al centro dell’indagine il distretto produttivo di Prato: case study e polo tessile per eccellenza. Il comparto toscano, infatti, è leader in Italia e in Europa, con 20000 addetti, 2,9 mld di fatturato nel 2013 e 1,5 mld di export. La Camera ha approvato il testo in maniera quasi unanime, con 364 voti a favore e soli 6 astenuti. .
“Il voto favorevole di oggi – spiega Cenni – conferma che il percorso intrapreso con le audizioni, le missioni, le indagini e infine le proposte è stato quello giusto. Il sì unanime della Camera, infatti, ribadisce la volontà e l’impegno nel potenziare la lotta, gli strumenti e le politiche di aggressione al fenomeno dei falsi. Prato ci ha permesso di individuare strumenti e risposte, da cui abbiamo preso spunto anche per la proposta di legge sulla contraffazione che sarà depositata prossima settimana. Con l’approvazione della relazione, quindi, il Governo si impegna anche nella promozione della certificazione etica delle filiere produttive, favorendo, anche con forme di incentivazione e agevolazioni, le imprese che rispettano i principi di sicurezza per i lavoratori e l’eticità della filiera per la produzione. Tra le proposte recepite, infine, anche il potenziamento della tracciabilità dei prodotti, attraverso strumenti tecnologici e lavorando parallelamente anche in sede comunitaria in modo da potenziare le tutele dei prodotti Made in Italy. Regole stringenti anche sugli operatori e sui clienti dei Money Transfert, che molto spesso sono utilizzati come strumenti per reperire i capitali e finanziare la contraffazione”.
Be Sociable, Share!

    5 commenti


    1. c’est certainement de ma faute, mais je n’ai pas compris le rapport avec les elections. est-ce simplement parce qu’un autre episode de la serie mentionnait le meme type de machine ? Ca m’enerve un peu de ne pas saisir, ce dessin est bon, la serie encore meilleure et moi je trepigne pour trouver ce fichu lien !

      Rispondi

    2. Hi – found your blog via SiTS so "Happy SITS Saturday Sharefest" (although it's Sunday now… never mind).You strike a chord with this blog post that many mums will recognise. Kids are great but you have to remember who YOU are too although your life changes drastically when you add "mum" to the list of job roles in your life. Love your blog – have added you to my G-Reader :)

      Rispondi

    3. I am not against unhealthy foods and beverages being banned in schools. Schools should have responsibility in providing healthy choices, not ones which are detrimental to people. Schools don’t sell tobacco products, do they?

      Rispondi

    4. Super commentaire ! Bienvenue chez à 15-LT Asylum, pire que le Arkham Asylum Je saisis au vol ta dernière phrase : est-ce que selon toi les femmes grandes ont plus de succès auprès des hommes ? Ou faut-il croiser avec d’autres paramètres ?

      Rispondi

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *