Donne e politica a Siena. L’esercizio della memoria.

Venerdì scorso a Siena, il laboratorio delle donne “Una, nessuna e centomila”, nato alcuni anni fa, ha presentato la conclusione di un lungo lavoro su “Donne e Politica”, nel nostro territorio.

Il libro è curato da Elettra Lorini, splendida donna e splendida testa per la cultura della differenza di genere,  in Toscana, raccoglie testimonianze, storie, racconti di tante tantissime donne di Siena e Provincia. Donne impegnate nei movimenti, nel sindacato, nei partiti. Donne giovani e meno giovani, donne tutt’altro che omogenee per cultura, esperienza, approccio all’impegno politico.

Anche io ho concorso a questo lavoro, con il racconto di un pezzo del mio cammino, e ne sono francamente ben felice. Ci sono pezzi di storia di Siena, del PCI e poi del PD in quel libro, in quel filo di memorie che viene abilmente tessuto, ci sono passaggi importanti. Mi verrebbe da dire che c’è la storia forse meno raccontata e meno ufficiale della politica raccontata dai protagonisti, anzi..qualche protagonista maschile della politica senese non ci fa una gran figura.. ma è tutta vita vissuta quella che vi si puo leggere.

La serata è stata di quelle che scatenano le emozioni più profonde, che tirano fuori un sentire che pensavi di aver riposto in qualche cassetto. Consiglio a tutte e a tutti di dare una lettura al libro (editrice Pascal), perchè è davvero una bella e coinvolgente immersione nella storia di questi anni.

 

 

Be Sociable, Share!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *