Verso il Ballottaggio l’appello per Bruno Valentini sindaco di Siena

 

L’appuntamento elettorale del 24 giugno rappresenta un momento importante per il futuro della città. L’esito del voto al primo turno e Il meccanismo del ballottaggio hanno messo tutti noi di fronte ad un’alternativa netta, alla quale non si può sfuggire.

Da una parte un candidato, Luigi De Mossi, che, pur dichiarandosi civico, ha cercato e avuto l’appoggio esplicito ed esibito di Alessandra Mussolini, Giorgia Meloni, Matteo Salvini, rivelando di essere il rappresentante della destra italiana, anche di quella estrema, compresa la frangia fascista di Casa Pound, alla quale ha chiesto apertamente il sostegno.

Dall’altra un candidato, Bruno Valentini, verso il quale si può essere critici, ma che senza ombra di dubbio è esponente, anche per storia personale, di un pensiero politico e di una cultura che si richiamano ai valori della Costituzione nata dalla Resistenza.

Ci sembrerebbe un grave errore considerare irrilevante questa differenza di fondo, come pure ci sembrerebbe un grave errore che la legittima critica su singole scelte amministrative si traducesse di fatto in una neutralità espressa con il non voto o con l’astensione, anche da parte di coloro che si riconoscono nei valori dell’antifascismo, dell’inclusione e della solidarietà.

Se, come crediamo, Siena vuole mantenere viva la sua storica identità democratica, ci pare indispensabile effettuare al ballottaggio la scelta che garantisca le maggiori opportunità in questa direzione.

Silvia Folchi

Alessandro Orlandini

Luigi Berlinguer

Luca Betti

Francesco Burroni

Florio Carnesecchi

Pietro Clemente

Floriana Colao

Vincenzo Coli

Stefania Cresti

Armando Cutolo

Luisa Dallai

Romano Dallai

Floriana d’Amely

Kata Di Rienzo

Maria Luisa Favitta

Andrea Friscelli

Giovanna Giorgetti

Alessandro Grazi

Simonetta Grilli

Luciano Li Causi

Romano Luperini

Ugo Giulio Lurini

Riccardo Margheriti

Fabio Masotti

Tommasina Materozzi

Anna Meoni

Fabio Mugnaini

Francesco Oliveto

Luigi Oliveto

Fabiola Onofri

Marco Ottavi

Iole Pinto

Albalisa Sampieri

Tiezzi Elisa

Laura Tondi

Cecilia Viti

 

 

Be Sociable, Share!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *