Turismo lento e nuovi cammini in Valdelsa: ne abbiamo parlato con Riccardo Vannetti (camminando!)

Turismo lento e nuovi cammini in Valdelsa: ne abbiamo parlato con Riccardo Vannetti, candidato sindaco a Colle Val d’Elsa, nell’incontro simbolico alla Rocchetta, durante la passeggiata sulla pista ciclopedonale che abbiamo vissuto domenica mattina con molti amici, in un clima rilassato e familiare. Siamo partiti dall’una e dall’altra parte del percorso – da Poggibonsi e da Colle – per incontrarci a metà e fare una chiacchierata sui nostri progetti condivisi per quella zona e non solo.

D’altronde, i flussi turistici dei recenti ponti del 25 Aprile e del Primo Maggio dimostrano come ci sia un aumento di numeri sulla Via Francigena e, in generale, per tutto quello che riguarda il turismo lento, i cammini, il turismo in bicicletta e le nuove modalità di vivere il territorio. Ma la Valdelsa ha ancora grandissime potenzialità per crescere e strutturarsi meglio nell’accoglienza e nell’ospitalità. Questo sarà ancor più possibile grazie a un dialogo tra Comuni: non a caso lavoriamo anche con San Gimignano per coinvolgere gli altri sindaci del territorio.

E non è un caso che molto spesso, durante le nostre attività, con Riccardo ci siamo entrambi definiti Valdelsani: questo è il valore aggiunto di una terra che offre numerosi percorsi e cammini nel verde che uniscono i diversi territori comunali. Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa sono il secondo e il terzo Comune della provincia, insieme possiamo fare la differenza.

Alla passeggiata ha partecipato anche Dario Nardella, sindaco di Firenze e candidato alle Europee per il Pd.

<< TUTTI GLI ARTICOLI