“Futura, la città che verrà”: venerdì presentiamo il programma e i candidati
"FUTURA: la città che verrà": è questo il titolo che abbiamo scelto per il programma elettorale con cui mi presento come candidata sindaca alle elezioni amministrative di Poggibonsi del prossimo 8 e 9 giugno. Presenteremo il programma, insieme ai 48 candidati e candidate al Consiglio comunale che compongono le tre liste della colazione, durante un incontro pubblico: ci vediamo venerdì 3 maggio alle 18.
Poggibonsi celebri i suoi partigiani: ecco il nostro progetto sulla memoria
L’identità di una città è il risultato di tanti fattori: storia, persone, tradizioni, lavoro, cultura, valori. Averne cura è cosa saggia, è importante ed è utile anche per comprendere cosa siamo e cosa possiamo essere. Per questo motivo, alla vigilia delle celebrazioni per il 25 aprile, lanciamo la nostra proposta di un progetto organico sulla memoria che possa rendere omaggio alla storia di Poggibonsi, del territorio circostante e di tutti coloro che combatterono per la libertà.
Percorsi nel verde e un’idea per la Fortezza: domenica passeggiamo per parlarne
Progettare percorsi nel verde e la Fortezza come opportunità turistica, culturale e ricreativa: parliamone insieme domenica pomeriggio con una passeggiata collettiva. Discuteremo di come abitare questo luoghi, appropriarsi degli spazi e valorizzarne l'identità, di come prendersene cura.
“La città dello sport”: ne parliamo con Mauro Berruto e le associazioni
"La città e lo sport: visione, proposte, integrazione, rigenerazione, riforma del settore”: è questo il titolo di un incontro aperto che si terrà venerdì a La Ginestra. Susanna Cenni incontrerà le associazioni sportive del territorio insieme a Mauro Berruto, ex ct della nazionale maschile di volley e attualmente responsabile sort del Pd. perché la pratica sportiva è un tema centrale nella costruzione della città futura: una città inclusiva, sostenibile, aperta e da vivere insieme.
Crescita e sviluppo: alcune idee per il commercio, partendo dalla cura
Proseguono in questi giorni gli incontri - tra i tanti temi - anche con il mondo del commercio, attraverso riunioni di gruppo o tramite incontri mirati in luoghi precisi della città. Dalle tante conversazioni emerge quanto sia centrale la parola cura, intesa come attenzione ai luoghi, agli spazi, ma anche alle funzioni e alle persone che in quegli spazi svolgono attività o le utilizzano. Non ci sono, d'altronde, politiche di settore che possono, da sole, contenere o risolvere i problemi del commercio: per questo siamo convinti che si debbano mettere in campo azioni con un lavoro profondamente condiviso.
“Futura: la città di domani”: i tavoli programmatici fanno tappa a Staggia
Tornano a riunirsi sabato 13 aprile a Staggia i tavoli tematici di "Futura - La città di domani", il laboratorio di partecipazione che contribuirà a costruire il programma elettorale di Susanna Cenni, candidata sindaca per le amministrative di Poggibonsi. Si tratta di sette tavoli tematici aperti alla partecipazione di chiunque voglia apportare la propria visione o la propria idea per costruire la città Futura. Molte le idee che sono già emerse nel lavoro di queste settimane. Continua, dunque, la nostra campagna elettorale aperta, basata sull’ascolto, sul confronto, sull’apertura a esperienze e competenze diverse e, soprattutto, sulla partecipazione.
Il sostegno di Bersani: non è il momento di pettinare le bambole!
Una serata di grande partecipazione e condivisione in cui abbiamo accolto con calore e affetto vero Pier Luigi Bersani, ex segretario del Partito Democratico e dirigente amatissimo, ancora oggi uno dei principali punti di riferimento politici e intellettuali del nostro popolo.
Una bella intervista, quella che abbiamo vissuto nel pomeriggio sulla terrazza de La Ginestra, con la moderazione dell'ex capo della redazione toscana della Rai, Franco De Felice; una cena partecipata e allegra quella che i nostri volontari hanno organizzato nella sala, splendidamente apparecchiata per 230 persone.
Pier Luigi Bersani arriva a Poggibonsi per sostenere la corsa di Susanna
Pier Luigi Bersani arriva a Poggibonsi per sostenere Susanna Cenni e la sua candidatura a sindaca alle elezioni amministrative di giugno. L'ex segretario del Partito Democratico sarà a La Ginestra martedì 9 aprile con un doppio appuntamento: alle 18 un’intervista pubblica a due voci, insieme alla candidata; alle 20, poi, una cena di sottoscrizione con la comunità del Pd che è già praticamente sold out.
Dagli incontri di “Radio Scarpa” tanti spunti per la città Futura
Sono davvero molti gli spunti che stanno emergendo dagli incontri di "Radio Scarpa", il percorso di partecipazione "di strada" che è uno dei perni della nostra campagna elettorale. Nove tappe già concluse e altre in programma nei prossimi giorni: il viaggio fisico nelle strade, nelle piazze, nelle frazioni sta portando al nostro progetto un contributo prezioso, di qualità e di incontro. Continuiamo a sperimentare nuove forme di partecipazione: incontri di caseggiato con gli abitanti del quartiere, passeggiate di gruppo per osservare i luoghi della città, confronti estemporanei con persone incontrate casualmente.
Un pomeriggio di grande partecipazione con Elly Schlein a Poggibonsi
È stato un pomeriggio colmo di sorrisi, parole ed emozioni quello che abbiamo vissuto il 16 marzo a La Ginestra. Ed è stato davvero un piacere avere a Poggibonsi la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che ringrazio per essere venuta, con la sua carica di energia positiva e di sguardo attento sulle tematiche che dobbiamo sempre tenere ben presenti.
Nonostante il pochissimo preavviso, in meno di 24 ore siamo riusciti a organizzare un momento di partecipazione davvero bello e stimolante e, soprattutto, la città è stata con noi forte e coesa.
Sviluppo economico, cura e relazioni al centro della città “Futura”
Quello di sabato pomeriggio è stato davvero un momento importante che è andato, per certi versi, oltre le nostre aspettative: la grande partecipazione che ha animato un momento intenso di costruzione della città "Futura" è stata una prima riposta molto positiva al laboratorio partecipativo con cui stiamo costruendo il programma elettorale. Per quattro ore oltre 120 persone provenienti da punti di vista differenti hanno discusso, segnalato criticità e fatto proposte, dando vita a un dibattito vivace, mai distruttivo. Erano presenti ai tavoli molti mondi diversi: lavoro, impresa, sindacati, commercio, agricoltura, professioni e associazioni provenienti da volontariato, sport, cultura, donne, giovani, insieme a semplici cittadini e cittadine che hanno portato il loro sguardo.
Futura, al via i tavoli programmatici: costruiamo insieme la città di domani
Prende il via questo sabato - 9 marzo - alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi il laboratorio di partecipazione "Futura - La città di domani" che contribuirà a costruire il nostro programma elettorale per le amministrative di Poggibonsi. Si tratta di sette tavoli tematici (o, per meglio dire, sei più uno) aperti alla partecipazione di chiunque voglia apportare la propria visione o la propria idea per costruire la città Futura. Ci vediamo in via Dante. Porta la tua idea per la Poggibonsi di domani!