“Punte di spillo”

Per una cultura della parità nel lavoro e nella politica Castelfiorentino 11 maggio 2019 Susanna Cenni Ringrazio Sandra, non solo per questo invito, ma per “Punte di Spillo”, sono onorata di aver potuto contribuire all’evento organizzato alla Camera…

Strenne, stangate ed assenze imperdonabili

Mentre le luci scintillanti di Natale predispongono il Paese a ritirarsi per qualche giorno nel calore delle proprie case, qualcosa di inedito sta avvenendo nelle aule Parlamentari. La Camera ha approvato giorni fa una manovra falsa ed insostenibile…

Ci riguarda

Lamiere, corpi e pomodori su una strada provinciale. 16 ragazzi stipati all’inverosimile dentro a furgoncini scassati. Non si tratta solo di incidenti, ma del riassunto di un corto circuito che ci riguarda. La competizione sui prezzi che strozza gli…

“Lo chiamavano… dignità”

A giudicare dalle telefonate che ho ricevuto dai lavoratori e dalle lavoratrici di alcune delle principali imprese del nostro territorio, temo che le stime elaborate dall’INPS sul cosiddetto “Decreto dignità” di Luigi Di Maio siano addirittura…
,

Susanna Cenni presenta il rendiconto della XVII legislatura

SIENA. Susanna Cenni, parlamentare senese del Pd alla Camera, dopo i suoi report annuali, in coerenza con l'impegno assunto nel 2013 presenta il suo rendiconto di legislatura, illustrando l’attività svolta per il territorio senese in Parlamento…

Tempo di bilanci. Tempo di ripartire.

Il tempo dei bilanci, nella vita come in politica, è sempre prezioso, perché ci aiuta a mettere a fuoco il punto in cui ci troviamo, la strada percorsa e il cammino che intendiamo intraprende per il futuro. Finisce l'anno. Finisce la legislatura. Quest’ultimo…

Valanghe

I soccorritori con i loro mezzi si sono fermati all’hotel Rigopiano. Per una settimana hanno lavorato, cercato, scavato con le mani, con ogni mezzo, con pazienza instancabile di giorno, di notte, senza sosta. Sono arrivati in sci, sfidando l'impossibile.…

#unOttimaAnnata…?

È' quasi impressionante il susseguirsi da settimane di dati ed indicatori positivi che ci stanno sommergendo. Qualche incidente su quelli forniti dal Ministero del lavoro, correzioni, ma alla fine, i nuovi contratti a tempo indeterminato sostenuti…

#imuscolieleimmagini

Mi capita spesso che siano alcuni fermo immagine a causare, sollecitare o radicare in me sentimenti, riflessioni, pensieri, ricordi. Del resto la fotografia è sempre stata una mia grande passione. Le immagini, i momenti,  le espressioni fermate con…

#dareilgiustoordineallecose

Di norma. approfitto dei giorni di festa per staccare la spina, cucinare per amici e familiari, dedicare tempo alle persone a cui voglio bene,  e rimettere in ordine le mie carte, l'armadio, la cucina. Mi dà la sensazione di cominciare l'anno con…

Lo scenario delle tre carte, senza più tempo per scelte sbagliate

In questi mesi spesso si è parlato di giorni decisivi e di passaggi di svolta. E' quindi con cautela che mi accodo a coloro che definiscono questa settimana come quella "decisiva". Indubbiamente si decideranno i contenuti della legge elettorale, il cui…

“Tante energie anche per sollevare il Paese e la nave Pd”

Mentre le migliori competenze ingegneristiche e ambientali erano impegnate in questi giorni nell'impresa straordinaria di rialzare la Concordia, più complicata ed ardua appare la sfida per rialzare il Paese e la sua economia. Nelle prossime ore la Giunta…