Cenni, Pd: “Femminicidio: ancora due donne morte in 24 ore. Dobbiamo fermare questa mattanza”

“Mentre commentavo l’ennesimo tragico episodio di Massa è giunta una nuova notizia di femminicidio. Ancora due donne uccise in meno di 24 ore. Serve un impegno straordinario per attivare leggi adeguate, dare strumenti e risorse adeguate alla rete di protezione di quelle donne che hanno la forza di abbandonare la situazione di violenza domestica e che hanno cercato di ricominciare a vivere”. Con queste parole Susanna Cenni, parlamentare senese del Partito democratico alla Camera dei deputati, da molti anni impegnata sui temi della violenza sulle donne, commenta l’omicidio-suicidio avvenuto a Marina di Massa nei giorni scorsi e quello avvenuto oggi a Taurisano, nel Salento.

“Da anni – continua Cenni – chiediamo atti e soluzioni concrete per arginare un fenomeno che riguarda in modo trasversale tutto il nostro Paese, senza distinzioni geografiche né zone franche. La tua strada, il tuo condominio, la tua città, il tuo luogo di lavoro. Così dobbiamo pensare, rifuggendo ogni tentazione di collocare la violenza nell’area del solo disagio sociale o non ce la faremo a sconfiggerla. Poche settimane fa è stata finalmente ratificata dal Parlamento la Convenzione di Istanbul, uno strumento importante e innovativo, che contiene disposizioni per l’accoglienza e il sostegno delle vittime, la prevenzione, la rimozione degli stereotipi di genere, l’educazione al rispetto tra i sessi, l’efficacia e l’integrazione delle strutture sanitarie e sociali, la pubblica sicurezza e la conoscenza dei dati basata su analisi costanti e rigorose. Adesso gli adempimenti contenuti nella Convenzione vanno attuati concretamente. Servono nuove norme e risorse per i centri antiviolenza, che ogni anno svolgono un lavoro importantissimo per l’accoglienza e la tutela delle donne vittime di violenza. C’è bisogno di un quadro normativo che vada oltre il penale, intervenendo a tutto tondo, rimuovendo gli stereotipi e favorendo una cultura che dovrà incentrarsi sul rispetto tra i generi. Ma deve soprattutto cambiare il modello sociale e culturale di questo Paese”.

“Abbiamo molte proposte elaborate e depositate in Parlamento – conclude la deputata toscana – soprattutto da deputate e senatrici, e sarebbe un segnale molto forte se il Parlamento si desse una sessione di lavoro contro la violenza, riservando un canale privilegiato all’esame di tutte le proposte che giacciono nelle varie commissioni”.

2 thoughts on “Cenni, Pd: “Femminicidio: ancora due donne morte in 24 ore. Dobbiamo fermare questa mattanza”

Lascia un commento