Cenni (Pd): “ #iostoconmiriana a testa alta, contro la cultura sessista e violenta”

#conmirianasenzaseesenzama. Con questo hashtag Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera, ha commentato sulla sua pagina Facebook il grave episodio delle minacce ricevute da Miriana Bucalossi, invitando tutte e tutti a una mobilitazione a sostegno della candidata sindaco del centrosinistra per Colle di Val d’Elsa, dopo le minacce ricevute ieri, lunedì 2 giugno.

“Il grave episodio di ieri – spiega Susanna Cenni – è un’offesa per la tradizione democratica e civica delle nostre terre, un gesto vigliacco, frutto di una cultura violenta e maschilista che non va sottovalutato, ma condannato, e isolato. La minaccia telefonica alla nostra candidata è un fatto molto grave. Il suo contenuto ha a che fare prima di tutto con il suo essere donna, giovane, determinata e fuori dagli schemi. Una candidata che non si è risparmiata, scegliendo di stare tra la gente, incontrando nei mercati, nelle piazze e nelle case i cittadini colligiani per ascoltarli e confrontarsi lealmente.  Mai quella minaccia, quella dell’acido, sarebbe stato usata contro un uomo. Una minaccia terribile, tipica della violenza femminicida, della violenza che scatta, come purtroppo accaduto a Lucia Annibali, quando non si hanno parole per arginare l’autonomia di una donna. Un fatto di cui oggi pomeriggio informerò anche l’Aula di Montecitorio.

“Oggi siamo a una settimana da un ballottaggio nel terzo comune della nostra provincia – prosegue la parlamentare senese –  Un momento nel quale si presuppone che una comunità rifletta ulteriormente su programmi, contenuti, attitudini e caratteristiche dei candidati. Ed è questo che Miriana stava e sta facendo. Perché questa è la politica, e anche perché questo è il tessuto civico della nostra provincia, quella stessa terra che nei giorni scorsi ha visto, grazie all’iniziativa delle Anpi della zona e di tanti giovani, bellissime iniziative a Montemaggio, perché la democrazia, la repubblica, i diritti, vanno fatti vivere nel presente”.

“Sono certa che le nostre comunità – conclude Cenni – saranno in grado di isolare e condannare ogni più piccolo rigurgito di violenza sessista, anche quello più nascosto. E spero davvero che le forze dell’ordine possano rintracciare e perseguire adeguatamente l’autore della minaccia. Non possiamo ridimensionarlo ad una bravata.  Con la violenza sulle donne non si scherza. Mai. Anche  solo con le parole, richiamando quell’arma vigliacca, come l’acido, di cui sono state vittime tante donne. #iostoconmiriana e mi auguro con tutto il cuore che Miriana possa vincere la competizione per dimostrare, ancora di più, che la democrazia, il merito e la voglia di cambiamento siano più forti di un gesto isolato a cui è doveroso dare una risposta ferma attraverso la denuncia e il rafforzamento dell’impegno politico per la legalità e contro ogni subdola forma di offesa”.

Lascia un commento