Chi sono
Classe 1963, sono nata a Monteroni d’Arbia ma sono cresciuta dal 1966 a Poggibonsi, dove vivo con Fabrizio; fino a gennaio 2023 sono stata dipendente della Provincia di Siena.
Ho incontrato, da studentessa, l’impegno politico sui temi della pace, dell’ambiente, delle donne, e ho aderito alla federazione giovanile comunista. Poi sono stata eletta in Consiglio Comunale nella mia città ed ho ricoperto vari incarichi nel PCI, poi nei Democratici di Sinistra in Valdelsa, nella federazione di Siena e negli organismi regionali toscani. Nel 2007 ho aderito con convinzione al percorso di nascita del Pd, sono stata eletta nella Costituente nazionale. L’impegno per i diritti delle donne è stata una costante nella mia vita e assieme ad altre amiche ho fondato l’Associazione “Demetra”, in Valdelsa. Inoltre, sono tra i Dem impegnati da anni nell’associazione degli Ecologisti Democratici. Nel 2021 ho fatto parte della Segreteria Nazionale del Pd. Mi sono impegnata fino a poche settimane fa nell’Upp, associazione sportiva della mia città. Sono socia da molti anni di Slowfood.
Nelle istituzioni sono stata una giovane consigliera comunale a Poggibonsi dal 1985 al 1990 e, dal 1997 al 2000, primo presidente dell’ATO 6 dell’Ombrone per la gestione delle risorse idriche. Dal 2000 al 2005 ho ricoperto l’incarico di assessora regionale al Turismo, commercio, terme e, dal 2005, ho guidato l’assessorato regionale all’Agricoltura, foreste, caccia, pesca e quello per le Politiche di Genere. Sono stata deputata alla Camera dal 2008 al 2022, occupandomi prevalentemente di agricoltura, ambiente, diritti e pari opportunità, scrivendo numerose proposte di legge, alcune delle quali oggi sono leggi dello Stato.
Diritti delle donne, valorizzazione di un’agricoltura di qualità e sostenibile, salvaguardia del territorio, dell’ambiente e della biodiversità: sono stati i temi portanti della mia vita politica, e non solo.
Il mondo visto da qui
Nella vita privata leggo molto, amo il teatro e la danza (che pratico entrambi nel tempo libero), amo scrivere, le camminate, la fotografia e i viaggi. Mi piace ascoltare ogni tipo di musica, ma prediligo il rock e il jazz. Cerco di organizzarmi per fare almeno una volta all’anno un viaggio: con occhi e sensi avidi amo fermare le immagini, i volti, i colori, i paesaggi aiutandomi con piccoli diari e centinaia di foto.
Tra i viaggi più belli mi piace ricordare quelli fatti in Messico, in Guatemala, in Belize e Honduras, nel deserto libico, nel sofferente e difficile Tibet, in Nepal, nella bellissima Namibia e in Madagascar. Ho poi una passione speciale per la Grecia che negli anni ho girato in lungo e largo, mentre in Toscana se scelgo il mare è Capraia, di cui mi sono innamorata da anni.
La scrittura mi ha sempre accompagnato: ho fermato i pensieri sul mio sito, sui social, sulle mie newsletter, sui miei quaderni (decine e decine) e talvolta i miei scritti sono apparsi su riviste e testate specializzate. Nella mia vita contano tanto gli affetti, di mio marito, dei miei familiari, delle mie splendide nipoti, delle amiche e degli amici e anche quello dei familiari felini.
Prediligo e pratico la pacatezza, l’ascolto. E alla parola io, preferisco sempre il noi.