“Con l’approvazione alla Camera del decreto legge urgente per il rilancio dei settori agricoli si torna, dopo molti anni, a investire in produzione nazionale, ricerca, a sostegno dell’aggregazione e dell’innovazione, puntando su certificazioni e sulla lotta alla contraffazione. Si interviene con l’aumento delle risorse per il piano oleicolo nazionale a 32 milioni di euro e con lo stanziamento di 21 milioni per il fondo di solidarietà nazionale a sostegno delle aziende agricole colpite dalle calamità naturali anche in Toscana. Aumentano, inoltre, le sanzioni sulle pratiche commerciali sleali nell’agroalimentare per ridurre e contrastare il fenomeno della contraffazione”. Così Susanna Cenni, parlamentare del Pd alla Camera e membro della commissione agricoltura, commenta l’approvazione alla Camera del decreto legge urgente per il rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno delle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali. La norma, che ora passerà al Senato, interviene in particolare a favore delle filiere del latte e dell’olio, e contiene misure per l’accesso al fondo di solidarietà per le imprese agricole colpite da calamità naturali.
21 milioni di euro per fondo di solidarietà per imprese agricole. “Nel testo si interviene – spiega Cenni – in particolare a favore delle filiere del latte e dell’olio, raccogliendo le molte sollecitazioni espresse anche dal Parlamento attraverso numerosi atti, in commissione e in aula. Un settore, quello agricolo, strategico anche nella lotta alla disoccupazione che, grazie alle misure contenute nel testo, consente alle aziende agricole che hanno subito danni a causa delle piogge alluvionali e delle infezioni di organismi nocivi ai vegetali, come la Xylella fastidiosa, l’accesso al fondo di solidarietà nazionale, che arriva a 21 milioni di euro di dotazione, con oltre 11 milioni previsti per la Xylella e ulteriori 10 milioni di euro per il 2016 per gli altri interventi”.
Accolto odg per estendere le forme di sostegno al reddito per i quasi 8 mila lavoratori agricoli. “Proprio per i lavoratori agricoli delle aree colpite dalla Xylella fastidiosa – ricorda Cenni – è stato accolto un ordine del giorno del Pd, che ho presentato insieme al collega pugliese Salvatore Capone, che impegna il Governo a inserire, nel primo provvedimento utile, una norma per estendere forme di sostegno al reddito per i quasi 8 mila lavoratori agricoli che, per secondo le stime dei sindacati, sono interessati dalla mancata attività legata alla raccolta e alla produzione olearia”.