Esce in questi giorni un bel film che certo farà parlare di se, si tratta di ‘We want sex’ del regista britannico Nigel Cole. Forse qualcuno potrebbe essere ingannato dal titolo, ma il film si ispira alla prima vera grande battaglia sindacale di un gruppo di operaie per la parità salariale. Era il 1968.
Purtroppo ancora oggi quella parità non è raggiunta ed in questo Paese, che si occupa molto di veline e festini (veri o presunti), in cui la Ministra Carfagna con delega alle pari opportunità (che a questo punto sembra non si dimetterà più avendo fatto pace con il Presidente) pensa di aver esaurito con lo ‘stalking’ tutti i suoi compiti di legislatura. Di questi temi si fa una gran fatica anche solo a parlarne. Anche per questo abbiamo presentato una mozione che ci auguriamo di poter discutere, sul ‘gender gap’ (ovvero sulla distanza fra i generi), chiedendo impegni concreti.
A gennaio terremo a Siena un importante appuntamento promosso dalla fondazione Nilde Jotti, ed intanto giovedì 9 dicembre a Poggibonsi, alla Ginestra, alle ore 21 parleremo dell’Italia che le donne stanno vivendo.
Per approfondire: