“Parte da noi” è il titolo scelto da Elly Schlein per la sua mozione con cui si candida a guidare la Segreteria nazionale del Pd. Ed ha ragione. Parte da noi, da tutti noi, una storia nuova che possa costruire l’alternativa che merita questo Paese. Il 25 settembre è stato più di una semplice sconfitta elettorale: milioni di persone che vivono la precarietà come una condizione ineluttabile di vita hanno scelto di non votare o di votare a destra.
Non hanno scelto noi. Anzi, gran parte di loro pensa che il centrosinistra sia corresponsabile della loro precarietà. La frattura che divide tanti cittadini e cittadine dalla politica e dalle istituzioni non è mai stata così profonda. È da qui, allora, che dobbiamo ripartire mettendo al centro tre sfide imprescindibili: diseguaglianze, clima e precarietà. Giustizia sociale e climatica sono inscindibili, così come diritti sociali e diritti civili. Vogliamo costruire un Partito che tenga insieme queste lotte, con la consapevolezza che se la politica non si rimette all’ascolto con umiltà di ciò che si muove nella società, per riallacciare i fili con chi non si sente più rappresentato, tradirà la sua stessa funzione.
Credo che Elly Schlein sia una grande opportunità per il Partito Democratico e, come riporta l’appello che anche io ho sottoscritto insieme a tanti altri esponenti del Pd, insieme a lei vogliamo rilanciare la nostra sfida più grande: cambiare il modello di sviluppo neoliberista che si è dimostrato insostenibile per le persone e per il pianeta. Un modello che si nutre e amplifica le disuguaglianze, consumando in maniera incontrollata e incontrollabile le risorse naturali. E vogliamo farlo unendo le lotte per il lavoro, la giustizia sociale e ambientale, nel segno dell’intersezionalità, del welfare universalistico in una visione condivisa progressista, ambientalista e femminista. Saremo al fianco di Elly Schlein per scrivere una nuova pagina collettiva del Partito Democratico.
Dopo il primo weekend di voto nei circoli, Schlein in provincia di Siena sta ottenendo grandi risultati: avanti così.