Ieri sera Eluana si è spenta ed ha trovato la sua pace.
Pur non essendo credente, ho istintivamente ringraziato il cielo per aver risparmiato a lei e alla sua famiglia le possibile scene conseguenti all’approvazione del ddl del governo da parte del Parlamento…i carabinieri che entrano nella clinica…bloccano il protocollo, obbligano medici a ripristinare sondino ecc ..ecc…
Le reazioni da sciacalli che ieri sera abbiamo tutti udito al Senato hanno qualcosa di incredibile e scandaloso..
Dovremo riflettere a fondo su tutto questo e su quanto sta accadendo di grave in Italia, ben oltre questa dolorosa vicenda.
Adesso posso solo far mia la dura e commossa reazione di Anna Finocchiaro di fronte agli sciacalli.
Adesso un pò di silenzio, di profondo rispetto per Beppino Englaro che ha dato un lezione di forza e di civiltà, una lezione di amore profodondo, a noi tutti.
Adesso chiediamoci cosa di serio possiamo fare affinchè sulla vita e sulla morte, sulla libera scelta degli individui di non sottoporsi a quelle che si ritengono forme di accanimento terapeutico..la politica puo fare…e facciamolo!
Proviamo a trovare in questa vicenda del buono, proviamo a trovare il sentiero per una nuova crescita civile e culturale della nostra Italia…quel sentiero che per fortuna il Presidente Napolitano ha avviato con determinazione.