In Parlamento in queste settimane gli ultimi due corposi decreti legge per rilanciare il paese dopo il lockdown. In particolare il Decreto Semplificazioni approvato definitivamente nei giorni scorsi dalla Camera dei Deputati dopo l’Ok del Senato, ed il Dl Agosto, attualmente in discussione presso le Commissioni competenti del Senato.
Sintesi Decreto Semplificazioni
Nel decreto è presente un pacchetto di misure per velocizzare l’iter di assegnazione degli appalti pubblici. Le misure rilevanti riguardano inoltre, in questo contesto, la stretta sui ricorsi e l’istituzione di un fondo per la prosecuzione delle opere. Sono previsti anche commissari sul “modello ponte di Genova” per realizzare opere mirate (da individuare) e l’alleggerimento del danno erariale a carico dei dipendenti pubblici. Con lo stesso scopo viene anche circoscritto l’ambito di applicazione del reato di abuso d’ufficio (articolo 323 del codice penale). Snellita inoltre la procedura per la demolizione e la ricostruzione di edifici nelle periferie delle città. Novità riguardano poi le norme della legge sugli stadi (mirata a rendere semplici gli interventi di riqualificazione) e la velocizzazione delle demolizioni degli abusi edilizi, coinvolgendo direttamente prefetture e Genio militare.
Sintesi Dl Agosto
Nel decreto, che verrà integrato dal Parlamento, sono attualmente presenti misure per l’economia e l’occupazione. Tra le norme introdotte: la proroga degli ammortizzatori sociali; la sospensione dei licenziamenti; l’esonero dei contributi per assunzioni e trasformazioni a tempi indeterminato; l’indennità per i lavoratori di alcuni settori come turismo e sport; finanziamenti per le imprese della ristorazione e per i commercianti dei centri storici che hanno avuto un calo di fatturato; rateizzazioni per i versamenti sospesi nei mesi scorsi con il Fisco; incentivi per gli acquisti di alcuni beni pagati con bancomat o carta di credito; interventi mirati per il settore turistico – ricettivo. Tra gli emendamenti presentati dal Pd anche una nostra proposta che raccoglie l’appello dei piccoli Comuni ed in particolare estende le misure per il turismo anche ai Comuni non capoluogo.
Clicca qui per leggere il Dl Semplificazione approvato Camera
Clicca qui per leggere il Dl Agosto discussione Senato: