32 milioni di americani avranno accesso all’assistenza sanitaria gratuita. E’ il frutto di una notte storica, nella quale Obama poteva chiudere la sua era piena di speranze o aprirne una nuova. Grande merito per il risultato va attribuito alla speaker del Congresso, Nanci Pelosy.
Francia: è un brutto giorno per Sarkozy, il ballottaggio ha confermato la disfatta del partito del presidente, tutte le regioni vanno alla coalizione socialisti, verdi, comunisti, con la sola eccezione dell’alsazia. Tre forse politiche fino ad un anno fa in parte date per spacciate, tre volti femminili alla loro guida.
Il vento sta cambiando? Forse, e comunque la crisi sta evidenziando in tutto il mondo l’incapacità delle forze conservatrici di dare risposte vere alle grandi difficoltà di imprese, famiglie, economia, ma anche mettendo in luce il coraggio e la determinazione di nuovi e nuove protagonisti della scena politica che possono farci alzare lo sguardo.
Anche per questo il contrasto con la riproposizione del sogno, dell’illusione da parte del grande illusionista è impressionante…il giuramento dei candidati, i canti, l’amore …ma anche il mitico Silvan a suo tempo esaurì il suo ciclo.
Avanti tutta caro Enrico…e non solo per la nostra Toscana.