L’attività in Commissione Agricoltura: mercoledì 22 giugno

La Commissione prevede oggi lo svolgimento dell’audizione informale dell’assessore della Regione Marche con delega alla pesca marittima, Sara Giannini, sulla gestione del fermo biologico della pesca nella medesima regione.
I lavori proseguono con la discussione delle seguenti interrogazioni: “Sui danni alle aziende agricole provocati dal maltempo che ha colpito la Sicilia nel 2008 – 2009 e sulla crisi dell’agricoltura siciliana (atto numero 5-01000, a prima firma del deputato Siragusa), “Sulla revisione delle piante organiche del Corpo forestale dello Stato, con riferimento alle carenze di personale nella regione Emilia Romagna” (atto numero 5-04386, a prima firma del deputato Brandolini), “Sulla revisione delle piante organiche del Corpo forestale dello Stato, con riferimento alle carenze di personale nella regione Emilia Romagna e in particolare nella provincia di Parma” (atto numero 5-04544, a prima firma del deputato Motta), “Sulle iniziative per promuovere un accordo sul prezzo del pomodoro da industria” (atto numero 5-04490, a prima firma del deputato Delfino), “Sulle conseguenze sulla filiera risicola italiana dell’eventuale introduzione di un regime di pagamenti Pac disaccoppiati” (atto numero 5-04683, a prima firma del deputato Nastri).
La Commissione esamina poi le seguenti risoluzioni: “Provvedimenti per fronteggiare la batteriosi che sta colpendo le coltivazioni di kiwi” (atto numero 7-00548, a prima firma del deputato Oliverio), “Interventi per sostenere e valorizzare la castanicoltura” (discussione congiunta degli atti numero 7-00588 e 7-00596, rispettivamente a prima firma dei deputati Oliverio e Paolo Russo).
La Commissione continua ad esaminare congiuntamente i seguenti Atti dell’Unione Europea: “Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (COM(2010)733)” e “Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 1234/2007 del Consiglio in ordine alle norme di commercializzazione (COM(2010)738)”. Relatore è il deputato Negro.
Gli altri Atti dell’Unione Europea oggetto di discussione congiunta (alla XIV Commissione Politiche Unione Europea) sono: il “Programma di lavoro della Commissione per il 2011 (COM(2010)623 def.)” e la “Relazione programmatica sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea, relativa all’anno 2011 (Doc. LXXXVII-bis , n. 1)”. Relatore è il deputato Faenzi.
I lavori prevedono anche il dibattito, in sede referente, delle “Disposizioni sugli organismi competenti in materia di tutela della qualità dei prodotti agricoli e alimentari e di contrasto e prevenzione delle frodi nel settore agroalimentare” (esame congiunto delle seguenti proposte di legge: AC numero 3422, a prima firma del deputato Nastri; AC numero 3537, a prima firma del deputato Catanoso; AC numero 4209, a prima firma del deputato Rainieri; relatore del provvedimento è il deputato Dima).
Conclude la seduta la riunione dell’Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi parlamentari. 

Lascia un commento