Le catene di Leonardo e la capacità di ricominciare a discutere di questione morale.

Sono in Piemonte, dalla mia amica Maura e non avendo visto i telegiornali solo questa mattina dai giornali ho letto dell’atto di Leonardo Domenici di incatenarsi davanti all’Espresso. Ne sono rimasta colpita. Posso solo immaginare quanto la gogna mediatica di questi giorni lo abbia colpito, lacerato, e il suo atto è un modo per reagire, forte, eclatante. Sulla sua pulizia potrei scommettere e spero che la sua onestà possa essere gridata al mondo intero.

Le intercettazioni fiorentine hanno però messo a nudo un costume di alcuni, e non mi riferisco a Leonardo, che non può vederci in silenzio, che dobbiamo condannare con forza, con energia. Una questione morale non si pone solo quando circolano dei soldi, quando sono in essere reati.

Raccomandare, procurare lavoro, certo, magari a persone che ne hanno un gran bisogno, e stabilire che quelle persone..diventano di “tua propretà”, che ti saranno fedeli in eterno, e poi ancora questo circuito di beneficiati ed altri..mondo produttivo, imprenditori…danno vita a raduni, ritrovi, che via via…quando ci sono le elezioni si vede, decide chi sostenere, chi spingere, quale candidato sia buono e quale cattivo…qualcuno vuol convincermi che tutto questo è pulito?..che questo è un modo normale di amministrare, far politica?..a me vengono in mente alcuni termini con i quali definire questo modo di fare, di agire, questo pilastro su cui si basa il potere personale di una o più persone, e non li voglio qui usare. Ma non c’era bisogno delle intercettazioni per sapere che tutto questo esisteva.

Berlusconi ha veramente una gran faccia tosta a dire che la questione morale sta nel PD, ma noi dobbiamo discutere di questo costume politico e denunciarlo, metterlo al bando: il costume e chi lo pratica.

Aggiorniamo una discussione vera sull’etica politica, sulla questione morale, magari qualcuno ci dirà, come è stato detto a me alcuni anni fa…”tu vuoi fare l’anima bella, l’idealista”…beh si, lo voglio, e forse se ricominciamo da lì, con forza, senza paura, possiamo ancora salvare un percorso pulito, forte, convinto che i nostri iscritti ci chiedono. Ne abbiamo le energie e la possibilità, basta aprire le finestre sul serio e dare una pulita energica…ma energica sul serio.

Susanna

 

Lascia un commento