Meno sito, più blog: ecco come si rinnova la mia finestra ‘on line’

Una finestra sulla rete più snella e dinamica, per favorire il contatto diretto con i cittadini sui temi, le attività parlamentari, i lavori in Commissione e le mie “battaglie” politiche. E’ il nuovo www.susannacenni.it, on line dopo un ‘restyling’ che ha interessato soprattutto l’architettura del sito, per avvicinarlo ancor di più alla forma del blog. Come spiega bene il titolo, che è rimasto lo stesso, la mia finestra sulla rete vuole essere un “diario di viaggio da scrivere insieme”. Insieme ai cittadini della provincia di Siena, dunque, ma anche a tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio la mia attività in Parlamento e a confrontarsi con me sui temi che stanno a cuore alle persone, dalle grandi questioni del Paese a quelle della vita quotidiana.

Abbiamo lavorato per semplificare il sito togliendo tutto il superfluo, con l’obiettivo di creare uno spazio aperto dove sia più semplice per tutti esprimersi e dialogare. Nella ‘home page’ trovate il mio diario, riflessioni e commenti su ciò che accade in Aula, in Commissione agricoltura, ma anche in Terra di Siena, in Italia e nel mondo. Un blog senza mediazioni ufficiali, a metà tra il formale e l’informale, il racconto dei fatti e quello dei punti di vista, la politica, le letture, le immagini. Lo scambio sarà garantito dalla possibilità di lasciare, per ogni mio post e per tutti i contenuti pubblicati, opinioni, pareri e suggerimenti. Vorrei che questo sito potesse recuperare parte dell’immediatezza che ho trovato nei social network, a partire da Facebook, che mi hanno permesso di raggiungere nuove persone e tantissimi giovani. Oggi più che mai, sedere in Parlamento come in qualsiasi altra sede istituzionale, richiede una rinnovata capacità di ascolto ed una grande disponibilità nella relazione. E’ mia intenzione utilizzare tutti gli strumenti utili ad accrescere canali di comunicazione, ritengo infatti fondamentale questa strada per innovare la politica ed aprirsi il più possibile.

Su www.susannacenni.it troverete informazioni su agricoltura, ambiente, etica e politica, ma anche sulle donne, sulla neonata Fondazione Nilde Jotti, e sulla provincia di Siena, che ho l’onore di rappresentare in Parlamento. Un luogo, il Parlamento, dove accadono molte cose, alcune importantissime, immediatamente diffuse dai media, e altre solo apparentemente meno importanti per il Paese, ma rilevanti per le persone, per i diritti, per singoli luoghi, e che comunque misurano l’ impegno, la competenza dei gruppi o dei singoli parlamentari. Sul mio sito ci saranno anche queste cose, e la possibilità di discuterne, accorciando la distanza tra i cittadini e la politica. Il mio blog, in piccolo, e con tutta l’umiltà del caso vuole essere uno strumento per provare a colmarla. E comunque è uno spazio a disposizione di tutti coloro che vorranno sottopormi idee, valutazioni, critiche e suggerimenti. La democrazia è fatta anche di piccole cose.

Lascia un commento