C’era proprio bisogno di quella spilla? Penso francamente di no, immagino che l’iniziativa non avesse necessariamente cattive intenzioni di comunicazione, ma che sia evidentemente sfuggito qualcosa. Se, almeno a Firenze, le lavoratrici vengono messe a disagio da commenti poco intelligenti e poco garbati, addirittura offensivi, da clienti di sesso maschile, non è forse il caso di valutare l’ipotesi di rivedere una scelta di marketing?
Non si tratta di fare crociate moraliste, ma solo di garantire condizioni di lavoro normali, che sono già poche per le donne e sono sempre meno con la crisi, per assicurare loro un ambiente lavorativo agevole e sereno.
‘La Rinascente’ è un grande gruppo e la sua rete è da sempre espressione di buona qualità. Una qualità che si riferisce indubbiamente ai prodotti, alla loro presentazione e indubbiamente alla professionalità e alla gentilezza delle dipendenti, che dimostrano capacità, intelligenza e professionalità, indipendentemente dalla lunghezza delle loro gonne, dai tacchi e dalle acconciature.
Negli ultimi mesi i consumi sono notevolmente calati, specie per i beni che non sono di prima necessità, ma non si avrà un recupero delle vendite “ammiccando” ai consumatori. I consumi riprenderanno a crescere solo quando nelle tasche delle famiglie ci saranno risorse adeguate.
Purtroppo in questi anni ha prevalso, e continua ancora a dominare creando enormi danni, un modello culturale che distorce l’immagine delle donne, riducendola alla sola apparenza, trattando il loro corpo come merce o veicolo commerciale. Una rappresentazione contro la quale le donne si sono ribellate, facendo ben capire che vogliono un Paese molto diverso da quello che e’ stato raccontato dalle battute infelici dell’ex premier.
Quello che le donne chiedono è un Paese in cui sia loro riconosciuto il pieno diritto di accesso al sapere, al lavoro, alla carriera, alla buona politica. Questo è quello che le donne pretendono dall’Italia, ed e’ una pretesa del tutto naturale e democratica.
E’ per la dignita’ delle donne italiane che mi pare naturale chiedere a ‘La Rinascente’ di ritirare quella spilla, scusandosi per l’accaduto, e ringraziando le proprie dipendenti per la professionalità che ogni giorno esprimono nei confronti dell’azienda e dei clienti, sorridendo anche quando sono stanche e hanno le gambe doloranti.