La scorsa settimana il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi di Maio, ha svolto un’informativa urgente del Governo, richiesta anche dal Partito democratico, sull’operazione militare intrapresa dalla Turchia nel nord-est della Siria. Nel dibattito Laura Boldrini ha svolto la dichiarazione di voto per conto del PD. E proprio dal dibattito è arrivata una condanna unanime nei confronti del gravissimo atto compiuto da Erdogan e le richieste, nei confronti dell’Europa, affinché si parli con una voce unica e si interrompa subito ogni rapporto legato alla fornitura di armi. È importante che la mobilitazione in solidarietà con il popolo curdo non si fermi, è importante che si conosca e si racconti la storia di questo popolo, la resistenza contro le milizie dell’Isis e i rischi che l’Europa corre di fronte a uno scenario come quello che si è aperto.
Clicca qui per vedere la diretta dell’informativa urgente del Governo.
Clicca qui per leggere la dichiarazione di voto del Pd di Laura Boldrini sull’informativa del Governo.
Sempre alla Camera è stata approvata una risoluzione sull’offensiva della Turchia in atto nel Nord della Siria che potete trovare qui.
Anche la direzione provinciale del Partito Democratico di Siena ha approvato, in modo unanime, un ordine del giorno a sostegno della popolazione curda e di condanna alle politiche di invasione della Turchia che potete leggere qui.