Sono passati nove mesi dall’inizio della XVII legislatura e, come di consueto in passato, abbiamo ritenuto utile riepilogare e riordinare i dati principali dell’attività – sia legislativa che di indirizzo e di controllo – riguardanti tanto l’Assemblea nel suo complesso quanto il lavoro svolto dal nostro gruppo parlamentare.
Un gruppo numeroso, tra i più importanti della storia repubblicana, di cui diamo conto in tutte le sue articolazioni tra Commissioni permanenti, bicamerali, d’inchiesta e Giunte. Nove mesi sono un tempo non propriamente lungo, ma le circostanze eccezionali che in seguito al risultato elettorale hanno prima determinato la costituzione di un governo cosiddetto di “larghe intese” e poi, con la frattura avvenuta nel centrodestra, un nuovo perimetro della maggioranza, hanno reso questa prima fase della legislatura particolarmente intensa e complessa.
Si possono già registrare alcuni rilevanti passaggi non solo di natura politica – basti pensare alle due verifiche parlamentari cui si è sottoposto l’esecutivo il 2 ottobre e poi l’11 dicembre – ma anche più squisitamente parlamentare, segnati in particolare dall’approvazione di misure finalizzate alla crescita e allo sviluppo, in un contesto di crisi economica e finanziaria che sta inevitabilmente condizionando l’azione del governo e del Parlamento. Attraverso l’elaborazione dei dati e alcuni approfondimenti tematici si è tentato di dar conto del difficile passaggio che l’Italia sta affrontando e, soprattutto, di far emergere quanto l’attività del gruppo PD alla Camera sia caratterizzata da impegno costante.
Un impegno confermato non solo dai dati relativi alle presenze in Aula, dagli atti di indirizzo, dalle proposte di legge di iniziativa dei nostri parlamentari – alcune delle quali sono ora leggi, ma anche dal contributo determinante per il miglioramento di molti provvedimenti presentati dal Governo. Speriamo dunque che l’insieme di questi dati, aggiornati al 31 dicembre 2013, possa contribuire a far conoscere ancora meglio il lavoro parlamentare già svolto e, al tempo stesso, a mettere a fuoco gli obiettivi per i mesi che verranno.
XVII° legislatura. Un primo bilancio dell’attività parlamentare del gruppo del Partito democratico.