Workcare Synergies è un progetto di supporto per diffondere i risultati di ricerca dei progetti conclusi del Framework Programme Europeo nel campo del rapporto tra lavoro e lavoro di cura; hanno partecipato 8 Paesi europei, ognuno dei quali ha scelto la prospettiva che risulta maggiormente in grado di riflettere problemi locali attuali al fine di stimolare il dibattito e la discussione sui territori.
Il gruppo di lavoro italiano ha operato principalmente con l’obiettivo di dare nuova centralità al tema della conciliazione dei tempi di vita e lavoro all’interno del dibattito pubblico nel nostro Paese (Tutela sociale ed equilibrio fra lavoro e lavoro di cura).
Lunedì 7 novembre 2011 alle ore 15.30 presso l’Università di Firenze (Polo Scienze Sociali – Via delle Pandette, 19 – Firenze), l’On. Susanna Cenni parteciperà al convegno di chiusura delle attività del progetto Workcare Synergies in Italia: “La conciliazione nei progetti di vita in Italia: dal confronto con l’Europa alla progettazione di politiche d’intervento efficaci”.
Prenderanno parte al dibattito, Silvia Costa, Parlamentare Europea; Vittoria Franco, Senatrice della Repubblica; Antonella Turci, Dirigente Regione Toscana settore Politiche di Genere; Cristina Giachi, Assessora Università e Pari Opportunità del Comune di Firenze; Susanna Agostini, Consigliera Comune di Firenze e Presidente VII° Commissione; Rita Pieri, Assessora Pubblica Istruzione e Pari Opportunità Comune di Prato.
Coordinerà l’incontro Laura Balbo, Università degli Studi di Padova, Advisory board del progetto Workcare Synergies e già Ministro delle Pari Opportunità.