XIII Conferenza Internazionale WAVE – Per rafforzare l’impegno e prevenire la violenza contro le donne e i loro figli in Europa e nel Mediterraneo

WAVE  – Women Against Violence Europe

WAVE, fondata nel 1994 a seguito della Conferenza mondiale di Pechino, è una delle più importanti ed autorevoli reti europee di associazioni e ONG di donne (centri antiviolenza, sportelli di consulenza, help-line, organizzazioni per donne migranti e rifugiate) che lavorano per eliminare ogni forma di violenza contro le donne. 
WAVE è il solo network europeo che si focalizza sull’eliminazione della violenza contro donne e bambini. (www.wave-network.org).
WAVE lavora con 94 organizzazioni (Focal Point) in 46 paesi europei. Ogni anno WAVE organizza un convegno che è itinerante tra le capitali europee. La 13° Conferenza Internazionale di WAVE si tiene per la prima volta in Italia, a Roma. La conferenza intende offrire uno spazio di scambio di buone pratiche sui centri/servizi antiviolenza, di confronto con le istituzioni europee, internazionali e locali, rafforzare e creare nuovi partenariati e reti tra diverse associazioni donne nel mondo.
La Conferenza WAVE prevede tre giornate di lavoro (11-12-13 ottobre 2011) suddivise in due fasi. La prima fase è pubblica e dedicata al confronto con le istituzioni, mentre la seconda è dedicata alla rete WAVE, ed è quindi un momento di riflessione e confronto interno alla rete.
Martedì 11 ottobre alle ore 10.00 presso la Promoteca del Campidoglio (Roma), l’On. Susanna Cenni parteciperà alla tavola rotonda tematica “La situazione delle donne che subiscono violenza in Italia”. Prenderanno parte al dibattito, Mara Carfagna, Ministra per le Pari Opportunità del Governo italiano; Patrizia Romito, Università di Trieste; Anna Pramstrahler, D.i.Re/Casa delle donne per non subire violenza – Bologna.
Modererà l’incontro Nicoletta Livi Bacci, D.i.Re/Artemisia – Firenze.

Lascia un commento